Le Giornate FAI anche a Caltanissetta!
Si tratta di un evento periodico che coinvolge l’ intera comunità sociale e gli enti territoriali presenti nel nisseno oltre alle scuole aderenti.
Sono organizzate dal FAI cioè il Fondo per l’Ambiente Italiano che è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Il nostro Istituto non poteva mancare al tour che prevede approfondimenti inerenti la cultura, lo stile, l’ arte e l’ architettura, la storia , l’economia della nostra città.
In particolare i nostri ragazzi delle classi seconde hanno partecipato al percorso “Dalle foglie amare all’ Amaro Averna”. Guidati dai ragazzi più grandi delle superiori nelle vesti di ciceroni, hanno potuto approfondire ciò che già in classe avevano conosciuto e studiato: un tuffo nella storia nissena attraverso aneddoti, curiosità, sapori, colori e odori tipici della nostra terra, che attraversano i secoli grazie alle mani operose di tutti coloro che amano e credono nella nostra comunità!
Quindi dall’ antica e prestigiosa Abbazia di S.Spirito, eccellenza architettonica nostrana, alla sede del Museo dell’ Amaro Averna, dove i partecipanti hanno potuto immergersi nell’affascinante processo produttivo dell’amaro, marchio divenuto simbolo indiscusso dell’eccellenza nissena nel mondo!
“Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi” (M.Proust)
0