Lunedì 18 novembre al plesso Sciascia dell’ Caponnetto-Sciascia si è svolto, il corso, organizzato dal Rotary Club Distretto 2110, di BLSD “Basic Life Support – early Defibrillation” ovvero supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce, per il personale scolastico.
Il percorso è stato curato dalla Commissione BLSD del Distretto Rotary, presieduta dal Dott. Maurilio Carpinteri per formare alcune unità del personale scolastico docente e ATA che operano quotidianamente nella nostra scuola e che così saranno qualificati per intervenire prontamente ove necessario.
Sono intervenuti i medici Dott.ssa Rita Marchese Ragona, dottori Valerio Cimino, Giuseppe Sagone e Salvatore Lupo che hanno insegnato le manovre di primo soccorso essenziali in caso di arresto cardiaco come: il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie respiratorie e l’utilizzo del defibrillatore.
Il corso è stato articolato in una parte teorica e una valutazione con prova pratica di apprendimento con l’ausilio di manichini e defibrillatori.
L’arresto cardiaco improvviso colpisce ogni anno in Italia circa 60 mila persone con esiti letali.
La gran parte di queste persone può essere salvata eseguendo alcune semplici manovre come il massaggio cardiaco oppure usando il defibrillatore. Il nostro istituto è infatti dotato di questa strumentazione nelle postazioni visibili.
Il punto critico è che l’intervento del soccorritore deve essere immediato, entro 5 minuti, altrimenti le probabilità di successo si riducono drasticamente.
UN GRAZIE SPECIALE al Rotary Club di Caltanissetta e ai medici formatori per la professionalità profusa e la loro squisita disponibilità!
0