👉🩵Lunedì 7 aprile con la cooperativa sociale I CORRIERI DELL’ OASI, insieme per un futuro inclusivo🩵✅

👉🩵Lunedì 7 aprile con la cooperativa sociale I CORRIERI DELL' OASI, insieme per un futuro inclusivo🩵✅

Giuliana Fonti

Docente e referente

0

🪁🧩Lunedì 7 aprile le classi quinte al plesso Sciascia hanno partecipato all’ incontro con la cooperativa sociale “I CORRIERI DELL’ OASI”, che nel territorio si occupa di valutazione dei disturbi del neurosviluppo, assessment psicoeducativo,oltre che di intervento psicoeducativo globale.

🪁🧩L’ incontro, condotto dalle psicologhe Daniela Bevilacqua, Floriana Rampanti ed Emanuela Italiano ha voluto parlare di inclusione anche in riferimento alla Giornata mondiale del 2 aprile, dedicata alla sensibilizzazione e consapevolezza dell’ autismo.

🧩🪁Il nostro istituto, in particolare, ha sempre mostrato una certa sensibilità riguardo al tema dell’ inclusione , ragione per cui si è sempre dedicato alle Giornate istituzionali oltre all’ impegno quotidiano verso questo aspetto, al fine di promuovere gli atteggiamenti e le buone pratiche necessarie e utili per una convivenza rispettosa e gioiosa.

🧩🪁Ecco che anche per i ragazzi è stato importante conoscere e apprezzare il lavoro dei “CORRIERI” che nel territorio e per il territorio, contribuiscono notevolmente, assieme ad altre realtà importanti, ai bisogni educativi speciali.

🧩🪁In questo senso le dottoresse nei loro interventi hanno rappresentato gli aspetti salienti del loro lavoro e hanno interagito con i ragazzi attraverso dei giochi sensoriali.

🧩🪁La “prova della comunicazione” è stata poi molto apprezzata.

🧩🪁Hanno mostrato inoltre le innumerevoli attività e produzioni che all’ interno della cooperativa si fanno giorno dopo giorno.

🧩🪁I nostri ragazzi hanno ricevuto dei gadget a forma di 🌈, realizzati dalle mani preziose dei bambini e ragazzi che frequentano il centro.

🧩🪁🌈🩵Tutti diversi perché speciali, “Uno per tutti e tutti per uno, “…. è la nostra Mission🩵✅🌈🧩🪁 😉