20 novembre “Giornata mondiale sui diritti dell’ infanzia e dell’ adolescenza”

20 novembre "Giornata mondiale sui diritti dell' infanzia e dell' adolescenza"

Giuliana Fonti

Docente e referente

0

 

🫶📜Quest’ anno 20 novembre ricorre il 35° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea delle Nazioni Unite della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo, ma non ancora pienamente attuato“- ha dichiarato la Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace. 🎯📃L’UNICEF Italia in particolare ha dedicato la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza al tema “Ascolta il Futuro” per invitare gli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti.

📢🔔L’ evento promosso dal MiM in tutte le scuole italiane, è stato motivo, nel nostro istituto, di approfondimenti e riflessioni nelle attività dedicate nell’ ambito del curricolo verticale di ed. civica e dello scenario globale attuale: testi, cartellonistica, disegni, conversazioni guidata e dibattiti, canzoni a tema sono stati gli strumenti per attivare processi di conoscenza, di sensibilizzazione e di buone pratiche affinché tutti i bambini del mondo, non uno di meno, abbiano un percorso d crescita quanto più sereno possibile.

🟩✅Ognuno di noi può apportare il proprio contributo con risonanza positiva sulle scelte degli Stati e della diplomazia mondiali!

🟩✅ Ognuno di noi quale cittadino del mondo può attivare atteggiamenti responsabili e inclusivi verso chi è meno fortunato!

👉💯Così le 2^ sezioni A-D-E-G della Primaria hanno ricordato la giornata dei diritti dell’infanzia!